Il comune concorre ai bandi commerciali e regionali, oltre a stanziare 250 mila euro per ripensare entro il 2020 il centro e le sue botteghe. Un bando della Camera di Commercio, uno della Regione, le iniziative del comune in vista del Natale, le promozioni culturali per celebrare gli 800 anni della fondazione del prossimo anno, le notti bianche: a Cittadella è caccia a sempre nuove risorse e a nuovi turisti per far vincere al centro storico la sfida con un mondo che non sia solo a misura di Amazon e di super centri do distribuzione.
La sfida genera una preoccupazione costante, associazioni di categoria e e istituzioni pubbliche confidano nella loro proposta di valore. E così è una boccata d’ossigeno la scelta dell’ente camerale di Padova, che ha stanziato 20 mila euro per il territorio provinciale partendo dal riconoscimento del “ruolo fondamentale svolto dalla rete commerciale di vicinato nella rivitalizzazione del tessuto economico sociale, culturale della provincia”.
Nuove risorse
L’obiettivo è sostenere con stanziamento del 50% progetti fino a 15000 euro “che abbiamo già una consolidata capacità di attrazione derivante dal patrimonio storico, artistico e culturale” e che vadano ad affrontare “il problema della capacità di attrazione dei centri e della riqualificazione urbana attraverso azioni che favoriscono una maggiore attrattività per consumatori, visitatori, turisti”.
In caso di partnership fra più municipi, altro aspetto significativo, lo stanziamento può arrivare a 30 mila euro.
Costi e benefici
Dentro alle mura la sensibilità al tema è particolarmente elevata e si intreccia da tempo con lo snodo degli affitti nelle vie più belle della città d’arte, affitti che per tanti negozianti sono diventati insostenibilmente pesanti. Al punto che in troppi si sono visti costretti a chiudere.
Sul sito del comune le associazioni imprenditoriali del settore sono state invitate a partecipare al bando, la presentazione va effettuata entro oggi a mezzogiorno e mezzo; il bando scade la settimana prossima, alle 21 di martedì 15 ottobre.
L’iniziativa comunale
L’assessore al commercio di Cittadella, Filippo De Rossi, sottolinea come si tratti di una “iniziativa importante”, che si inserisce nel filone di attività messe in campo per mettere il centro storico in grado di resistere ad una grande distribuzione che corre sempre più sul web o in contesti extralarge e che sicuramente penalizza l’esperienza dell’acquisto, della relazione, della fiducia. Dimensione che invece il turista ama ritrovare e vivere nei centri storici.
“A luglio”, ricorda De Rossi, “abbiamo presentato in regione, che lo sta valutanto, il progetto per il distretto del commercio che permette un finanziamento massimo di 250mila euro. Entro mercoledì 16, inoltre, scadrà l’avviso pubblico per la gestione delle iniziative natalizie, su questa parte abbiamo già stanziato 35mila euro”.
Un’altra filosofia
Anche le iniziative del bando della Camera di commercio di Padova andranno effettuate entro la fine dell’anno, mettendo in campo un mix di marketing e spettacolo in grado di attirare visitatori e turisti, oltre alla “creazione o promozione di servizi a supporto dei consumatori”, che consentano di fidelizzare la clientela.
Sperando che tutto questo favorisca il recupero di quella dimensione del borgo che negli ultimi anni è stato sperimentato con successo anche nella provincia di Padova, dove Arquà Petrarca è divenuto il simbolo di questa nuova filosofia.