CITTADELLA LUOGO DEL CUORE, ELISA VOTA DA PAVIA: «SEGUITE IL MIO ESEMPIO»

«Mio papà sarebbe estremamente orgoglioso di sapere che cittadella ha vinto un premio e che nel mio piccolo ho contribuito al risultato». Parole di Elisa Segna che vive a Pavia, ma il cui padre era originario di Cittadella dov’era nato nel 1914. elisa ha dato il suo voto alla città murata che è inserita nella speciale classifica dei Luoghi del Cuore, iniziativa del Fondo Ambiente Italiano. Lo ha comunicato all’ufficio Informazioni ed accoglienza turistica, invitando più persone possibile a fare come lei. «Mio padre amava molto il suo paese e ricordava sempre con molto piacere i suoi anni giovanili passati a Cittadella. Anche se lontana – continua nel suo racconto inviato con la posta elettronica – mio padre mi ha trasmesso l’amore per la vostra città. Sarebbe bello che tutti coloro che conoscono Cittadella la votassero nel sito del Fai. Sarà difficile arrivare tra i primi, ma tentare non nuoce».
E così l’ufficio Iat guidato da Elena Bonaldo ha preso al balzo l’assist della signora lombarda. «Solo i cittadellesi – sottolinea – sono poco più di 20 mila. Se ognuno esprimesse il suo voto, darebbe già un importante impulso per riuscire ad entrare tra i primi tre. Basta veramente un minuto e non costa nulla». Si potrà votare fino al 15 dicembre, una volta sola, collegandosi a www.iluoghidelcuore.it. Al primo classificato 50 mila euro, al secondo 40 mila e al terzo 30 mila euro. I contributi verranno erogati a enti senza scopo di lucro e ad enti pubblici, non a persone fisiche o enti profit. Ad ora la città murata è al 1878 posto con 36 voti. All’appello si associa anche il Comune di Cittadella, attraverso l’assessorato al Turismo guidato da Filippo De Rossi.

FINORA 36 PREFERENZE NELLA LISTA DEL FAI
L’UFFICIO TURISTICO: «I CITTADINI SONO 20 MILA, DEVONO MOBILITARSI»

Ed a proposito di turismo, Elena Bonaldo sottolinea: «La visita alle mura con il camminamento di ronda è assolutamente sicura e proprio per la sua architettura permette già naturalmente una sorta di distanziamento. Abbiamo riaperto da due settimane, ovvio non ci siano i numeri pre Covid (media annua di 75 mila presenze, ndr) ma sta ritornando l’interesse non solo dei turisti italiani. Abbiamo registrato presenze di svizzeri, austriaci, tedeschi e degli americani che lavorano in Veneto».
Anche questo un segnale forte per Cittadella con il Comune che sta operando al massimo per tornare alla normalità. Ultima azione la pubblicazione del bando, scadenza il 31 luglio, per il rilascio delle concessioni di suolo pubblico e relative autorizzazioni, per gli operatori del commercio su aree pubbliche e per i produttori agricoli per la storica Fiera Franca di ottobre.