Città Murata, per gli 800 anni una storia in 3D e una guida

Siglata una convenzione con l’Università di Padova per le celebrazioni del 2020
Il Comune stanzia 72mila euro per finanziare le borse di studio per la ricerca

Una storia digitale di Cittadella, rigorosamente in 3D, ed una nuova guida turistica: la città murata di prepara a celebrare al meglio i propri 800 anni dalla fondazione, che cadono il prossimo anno, e sigla una convenzione di diciotto mesi con l’Università di Padova, un ateneo che nel 2022 festeggerà anch’esso gli otto secoli di vita.
Il via libera alla convenzione è arrivato nel corso dell’ultimo consiglio comunale. <<L’obiettivo>>, spiega l’assessore alla Cultura Francesca Pavan, <<è dare lustro alla città valorizzandone la vocazione turistica e culturale, in particolare negli aspetti che caratterizzano il territorio dal punto di vista storico, architettonico ed archeologico. Teniamo ad allineare Cittadella alle tendenze più aggiornate della gestione del patrimonio nelle città europee che ritengono proprio l’esaltazione dei valori storici ed identitari locali, letti e parametri in un’ottica di globalità, una chiave per potenziare le forme di autocoscienza civica delle comunità>>, conclude Pavan. Nella partnership con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università verranno investiti 72mila euro, attivando delle borse di studio per la ricerca storico-documentaria e per la consulenza; ci saranno poi le spese per le traduzioni dall’italiano all’inglese e per il vasto materiale fotografico; la voce più importante – 38mila euro – sarà destinata alla creazione di immagini e filmati che consentiranno di ripercorrere la storia cittadellese dall’età delle mura passando per il territorio centuriato. Tecnici, storici ed esperti di storytelling andranno a sviluppare la presentazione digitale del percorso <<con le più moderne tecnologie di realtà virtuale immersiva (visori VR) e realtà aumentata>>, fanno sapere dall’Università, che andranno a generare salti nello spazio-tempo e viaggi virtuali dentro contesti ormai scomparsi o difficilmente visitabili, dei veri e propri tuffi in scenari che attraversano i secoli, dalla Preistoria fino al cruciale evento della fondazione della città nel 1220.
Tra gli altri, verrà realizzato anche un filmato di “sorvolo” attorno all’abitato medievale. L’altra novità di rilievo sarà la produzione di una nuova guida turistica, che andrà quindi a superare l’attuale, datata 2007: <<Ad oltre dieci anni di distanza>>, spiega il direttore del Dipartimento Jacopo Bonetto, <<si registra l’esigenza di un ausilio più ampio e dettagliato per sempre più “esigente” visitatore delle città d’arte che sappia coniugare l’agilità fisica e materiale tipica della guida turistica con un grado di correttezza e un approfondimento elevati>>.
I docenti dell’ateneo saranno coadiuvati da giovani laureati, specializzati e dottori di ricerca per lo svolgimento degli approfondimenti documentali e iconografici.