Associazioni, imprese, creativi possono presentare progetti entro il 24 gennaio
Il Comune sosterrà le spese di energia, agevolerà la tassazione e darà contributi
I festeggiamenti per gli 800 anni di fondazione di Cittadella cominceranno la sera del 31 dicembre con la grande festa all’aperto a Villa Rina. Nello stesso spazio, dopo 12 mesi, si concluderà un anno veramente particolare, quello che celebrerà gli 800 anni della città.
Numerose le iniziative che accompagneranno i 365 giorni del 2020. Alcune già definite ed organizzate, altre in divenire.
Benvenute le proposte
Proprio in riferimento a queste ultime, il Comune ha reso pubblico un avviso attraverso il quale desidera individuare soggetti interessati a presentare progetti collegati ai festeggiamenti degli 800 anni. Saranno momenti di aggregazione, ma che vogliono promuovere Cittadella a livello culturale e turistico. Sono ben sette le iniziative indicate, ognuna con uno specifico bando. Nell’ordine si tratta di Cittadella Città del Fumetto, manifesazione di animazione del centro stoico con tema i personaggi dei fumetti, da svolgersi il 10 maggio; poi Cittadella Città di Fiaba, evento per bambini da realizzarsi nel ponte dall’1 al 3 maggio; il terzo bando riguarda Cittadella Città degli Artisti di strada, da svolgersi dal 30 maggio al 2 giugno; il quarto è per Cittadella Festival teatrale, a giugno e luglio, con almeno otto spettacoli da realizzarsi nel teatro all’aperto in Campo della Marta. Spazio alla musica con il quinto bando, Cittadella Festival del Jazz, a luglio, mentre la sesta proposta è quella di Cittadella Festival dei Mastri Birrai, anche questa a luglio. Ultimo bando quello di un secondo Festival teatrale, a settembre, con quattro spettacoli sempre in Campo della Marta.
Ognuno dei progetti dovrà ispirarsi al tema della città murata o a temi che riconducano agli 8 secoli di Cittadella.
I soggetti previsti
La partecipazione è riservata a tutti gli operatori economici del settore costituiti in forma di impresa individuale, artigiana, società anche cooperative, associazioni, fondazioni, consorzi, aggregazioni di imprese ed ogni altra forma ammessa. La manifestazione di interesse deve avvenire entro le 12 di venerdì 24 gennaio 2020. Obblighi del Comune: patrocinio, fornitura di energia elettrica, commisurazione della tassa di occupazione del suolo e dell’imposta sulla pubblicità in conformità ai regolamenti e la decisione della spesa in base alla richiesta di contributo effettuato dal proponente. Possibile poi servirsi anche di sponsorizzazioni.