Cultura messa ko dal Covid-19, il Comune di Cittadella prova a rilanciare facendo di Campo della Marta un cinema sotto le stelle per tutta l’estate. “La pandemia e le conseguenti misure di sospensione e riduzione della attività hanno determinato la chiusura di molti comparti produttivi e commerciali”, osserva il sindaco Luca Pierobon, “e tra i settori più colpiti e penalizzati ci sono sicuramente quelli del reparto cultura che, nonostante la graduale riapertura, patiscono oggettive difficoltà a fronte dell’applicazione delle misure di sicurezza e distanziamento sociale”.
Per supportare la socialità culturale, il municipio ha deciso di accettare e patrocinare l’iniziativa proposta da Cinema & Co srl per l’allestimento di un cinema all’aperto in Campo della Marta. A luglio e ad agosto, quindi, sarà possibile godersi in uno spazio tra i più suggestivi del centro storico proiezioni di film e spettacoli per tutta la cittadinanza e ogni fascia d’età. “Sarà garantito un apposito protocollo di sicurezza sanitaria, con strumenti di protezione, costanti sanificazioni, un sistema di controllo nei momenti di afflusso e deflusso e mantenimento della distanza interpersonale. L’organizzatore dovrà dotarsi di un’adeguata squadra di pronto intervento”, sottolinea il primo cittadino.
Sempre in Campo della Marta, tutti i lunedì di luglio, Teatro Bresci – con Anna Tringali e Giacomo Rossetto – organizza “Antiche Mura Teatro Festival”, ogni martedì torna – invece – “Luoghi Comuni Festival, il Veneto in scena”. Per la prima rassegna si parte il 6 luglio alle 21.30 con “La scuola non serve a nulla”, a seguire il 13 “Zigulì”, il 20 “Svergognata” e si chiude il 27 con “9841/Rukeli”; l’esordio di “Luoghi Comuni” sarà il 7 luglio con Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo con “Quel Vento di Shakespeare”, e poi il 14 Malabrenta con Rossetto, il 21 Otello srl con Marta De Santis, Giuseppe Savio e Marco Tizianel, e infine il 28 Cuor con Eleonora Fuser. Il salottino alternativo prima degli spettacoli del martedì, vedrà alle 20.30 la presenza – fra gli altri – dei protagonisti di Lago Film Fest e Beccogiallo, di Don Gigi Tellatin, di imprenditori “umanistici” ed associazioni attive nell’inclusione. Ingresso dalle 20 ad offerta libera senza prenotazione.