A oltre 20 anni da Monicelli, finite le riprese del corto firmato Tony Morgan
CITTADELLA
Promozione di Cittadella anche attraverso il grande schermo.Dopo l’esperienza di più di 20 anni fa con il film tv per Rai Uno del regista Mario Monicelli, intitolato Comequando fuori piove, la città murata torna protagonista al cinema. Sarà a maggio la prima assoluta del film corto intitolato “Bacio, il futuro di una generazione”, girato interamente a Cittadella lo scorso anno. La pellicola, patrocinata dal Comune, affronta le tematiche dei giovani alla ricerca di un’identità professionale e personale che, in difficoltà a trovare queste prospettive nei loro luoghi natii, devono scegliere se inseguire il sogno per la propria realizzazione personale lasciando il proprio paese oppure rimanervi per appagare i loro affetti.
LA PROTAGONISTA
Attrice protagonista è Veronica Cortese che interpreta Lory. La prima assoluta sarà nel Teatro Sociale nella serata di sabato 21 maggio mentre domenica 22 maggio, nella Torre di Malta, ci saranno tre repliche con inizio alle 16,30, 19,30 e 21,30. Tutte sono a titolo gratuito ed aperte al pubblico. Il corto è stato scritto e diretto dall’attore Tony Morgan e da Roberta Arnone, ed è stato prodotto da Jacopo Dotti e Revolux Studios & Revolux Studios Records di Borgoricco. Morgan, grande caratterista, ha iniziato la sua carriera cinematografica negli anni ‘70 girando con Mario Monicelli, Castellano e Pipolo, Steno, Bruno Corbucci ed Enrico Vanzina.
I PRECEDENTI
Si intitola La Banda del Buffardello e il manoscritto di Leonardo Da Vinci, il film girato in parte a Cittadella nel marzo scorso, prodotto daApp Movie. Il regista Mario Chiavalin: «La diffusione sarà nella stagione invernale 2022-23. Grazie all’Amministrazione cittadina che è stata molto collaborativa e ci ha concesso la chiesa del Torresino». C’erano tra gli altri, Umberto Smaila e Max Cavallari dei Fichi d’India, ma il cast è
ampio: Pippo Franco, Maurizio Mattioli, Loretta Micheloni, Tatiana Previati e Rudy Smaila.
Una commedia: una truffa internazionale con la creazione di un falso manoscritto leonardesco da parte di un gruppo di anziani amici, che inganna i più grandi esperti. Destini, film diretto da Luciano Luminelli, ampiamente girato a Cittadella nel 2019, tornerà al cinema a breve. Nel cast: Stefano Pesce, Simone Montedoro, Sebastiano Somma,Sabrina Knaflitz e Barbara Livi. «Anche il cinema rappresenta un veicolo ed una opportunità importante per far conoscere Cittadella al grande pubblico non solo nazionale – afferma l’assessore al Turismo Filippo DeRossi – Siamo sempre pronti a valutare progetti dando la massima collaborazione a chi vorrà girare nel nostro territorio ».
Michelangelo Cecchetto