Cittadella a cominciare dal suo ellisse fortificato tra i migliori conservati del mondo, perfettamente percorribile sul camminamento di ronda, è una sorta di museo a cielo aperto. In questo momento si può visitare solo virtualmente, ma assessorato al Turismo e ufficio informazioni ed accoglienza turistica sono prontissimi a riaprire ai visitatori. Molte le garanzie di sicirezza offerte dal camminamento essendo tra l’altro all’aperto. Il suo potere attrattivo non viene meno.
IN RETE
Cittadella è stata inserita tra le destinazioni turistiche all’interno del progetto Travel Blogger per l’Italia, che vuole rilanciare il turismo e raccogliere fondi pro Emergency impegnata nella lotta al Covid-19. «Ben 10 blogger hanno realizzato la guida inedita intitolata “Destinazione Italia, 270+ idee per un viaggio lungo lo stivale” – spiega Elena Bonaldo responsabile Iat -Tra le destinazioni, unica nella provincia di Padova, c’è Cittadella oltre a Vò Euganeo che doverosamente è stato menzionato. Ė una grande soddisfazione, oltre che un onore. Ad emergenza terminata, la sfida per una miglior ripartenza a livello turistico sarà ardua. Sarà necessario mirare ad una campagna di promozione efficace rivolta soprattutto al pubblico locale. La tendenza sarà quella di visitare in primis l’Italia da parte degli utenti del mercato interno. I punti di forza del nostro monumento ci rendono ottimisti. Iniziative come questa, a magior ragione, ci spingono a svolgere importanti azioni di promozione sulle eccellenze venete, per essere attrattivi e competitivi a partire da quando saranno operativi gli spostamenti».
«FINITA L’EMERGENZA GLI ITALIANO VORRANNO VISITARE IL LORO PAESE E IN PARTICOLARE I BORGHI STORICI COME IL NOSTRO»
L’ASSESSORE
«Ringrazio i blogger che hanno dedicato tre pagine a Cittadella, Samuele Baietta e Margherita Panice – evidenzia Filippo De Rossi assessore al Turismo – vivono in provoncia di Verona, hanno apeerto un profilo Instagram dal nome @dovesiba e il successivo blog www.dovesiba.it. Svelano Cittadella raccontandone non solo la storia, ma anche la vivacità della cittadina e gli eventi che vengono organizzati con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale. Importante che Cittadella sia nell’e-book, non solo per il nobile obiettivo di raccolta fondi pro Emergency – conclude – ma per il risalto che la città murata e le altre località cosiddette “minori” avranno nella ripresa del settore turistico italiano». A sottolineare questo l’ulteriore notizia che Cittadella è tra i 100 borghi italiani proposti da SiViaggia, uno dei magazine di Italiaonline più letto del segmento Viaggi&Turismo con 3,6 milioni di utenti. É tra i centri che presto torneranno a riempirsi di vita e di turisti. Ad accompagnare l’articolo c’è anche un file audio con il racconto delle bellezze del centro storico, descritte in modo simpatico da due personaggi di fantasia: Virgilio e Italia.