E’ ormai fortissimo il legame di Cittadella con le città gemellate di Noblesville, Indiana negli Usa e Nova Prata in Brasile. Proprio quest’utima ha ospitato l’incontro annuale delle delegazioni, terminato da pochissimo. Quella italiana era composta dall’assessore alla Cultura Francesca Pavan, dagli accompagnatori Lino Streliotto, ex consigliere comunale e da sempre attivo nella promozione del gemellaggio, Marco Pan e dagli studenti delle scuole superiori della città murata Chiara Fabris, Riccardo Pivato, Alessia Beltrame e Rebecca Rizzo. Tra le numerose attività svolte, sia a livello istituzionale che meno formale, l’intitolazione nella città brasiliana, di una piazza che è stata chiamata “Sisters Cities”, dedicata appunto alle tre città “sorelle” grazie al gemellaggio.
I giovani hanno piantato tre alberi a simboleggiare i luoghi di origine.
Il gruppo cittadellese ha messo a dimora un gelso. Non è mancata la cerimonia di saluto in municipio accolti dal sindaco Volnei Minozzo e dal suo vice, con lo scambio ufficiale dei saluti da parte delle rispettive amministrazioni comunali. Le delegazioni hanno partecipato a un consiglio comunale di Nova Prata, si sono spostate anche a Porto Alegre a visitare Palazzo Piratini, sede della regione.
Momenti importanti che concretizzano i valori che stanno alla base del gemellaggio, ossia far conoscere ai giovani nuove realtà ma, soprattutto, gettare le basi per un rapporto di amicizia che possa continuare a sviluppare rapporti sociali ed economici tra i territori coinvolti. “Continuiamo a credere nel valore di questo gemellaggio che unisce le nostre città in un rapporto di collaborazione e stima – ha commentato il sindaco di Cittadella Luca Pierobon – aspetto fondamentale è il coinvolgimento dei giovani che hanno la grande opportunità di conoscere nuove culture e tradizioni vivendole di persona nel paese ospitante”.
Cittadella si prepara ad accogliere le delegazioni. Avverrà il prossimo anno quando si festeggeranno anche gli 800 anni di fondazione della città murata.