A Cittadella le iscrizioni per la maratona dantesca

Per gli 800 anni della fondazione delle mura di Cittadella, 800 voci reciteranno il primo canto della Divina Commedia a quindici metri d’altezza,sopra le mura storiche della città. “Cittadella è l’unica città murata d’Europa ad avere il camminamento di ronda medievale, di forma ellittica, completamente percorribile,” sottolinea il sindaco Luca Pierobon, “anche Dante, nel IX canto del Paradiso, cita la famosa ‘Torre di Malta’ che si trova a sud, in porta Padova”.
La Maratona Dantesca andrà in scena il 9 febbraio, con punto di ritrovo in Campo della Marta dalle 10 alle 17 (in caso di maltempo l’evento verrà rimandato al 16 febbraio). Iscrizione consigliata sul sito www.dante800.it: 2 euro (copertura assicurativa inclusa).
Il 19 febbraio, dalle 9 alle 13, sarà la volta degli alunni della secondaria di primo e secondo grado, accompagnati dai loro insegnanti. Dal 29 febbraio al 5 aprile le associazioni Crut, Art.ap, scuola Steiner Waldorf Aurora, Banca del Tempo Cittadellese, Iat, Libreria Vettori, Rotary Club Cittadella
Alta Padovana presentano un ‘Percorso Dantesco’ alla chiesa del Torresino dal titolo ‘Cittadella e il Veneto nella Commedia di Dante’. Il percorso, curato da Matteo Biscella e Stefania Carlesso, vuole appassionare e incuriosire il visitatore, fondendo elementi di storia, letteratura e teatro presentando sei famosi personaggi veneti citati nella Divina Commedia. Orari mostra e Percorso Dantesco: da martedì a domenica, dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30; domenica 8-22/03 e 5/04: dalle 8 alle 12:30; lunedì chiuso. Ticket: 4 euro adulti, 3 euro ragazzi da 6 a 18 anni, gruppi superiori a 15 persone; gratis bambini fino a 6 anni. Spettacolo domenicale: 7 euro adulti, 5 euro ragazzi da sei a 18 anni, gratis bambini fino a sei anni.