Sulle mura ma con rispetto, cambia il regolamento

Diverse decine di migliaia di visitatori salgono ogni anno sul camminamento di ronda del 1220. La gestione del servizio informazioni ed accoglienza turistica, quindi anche la visita sulle mura, è affidata contrattualmente dal Comune, ad Historia Travel srl. Alla luce di tale accordo, è stata rilevata la necessità di normare l’utilizzo del camminamento di ronda da parte del turista, al fine di renderlo edotto sulle modalità di utilizzo dei servizi, sui limiti esistenti e sulle norme di sicurezza da osservare durante la visita.
La Giunta municipale guidata da Luca Pierobon, in accordo con il gestore, ha redatto così il Codice del visitatore e il Regolamento di visita alle Mura. Stampato in italiano ed inglese, con le norme riportate in modo succinto sul retro dei biglietti e ricordate ai visitatori con apposite tabelle lungo il percorso di visita della cinta muraria, permettendo di effettuare la visita salvaguardando il bene architettonico e la sicurezza dei visitatori e di terzi. Non che ora, è doveroso sottolineare, non ci siano delle regole e delle informazioni, ma con l’approvazione dei documenti diventano ufficiali e nessuno potrà dire, in caso di richiamo, “non lo sapevo”.
Spulciando i documenti, ecco nel capitolo informazioni, indicato di indossare calzature comode, di tenere per mano i bambini, di scattare foto solo per uso personale (ogni altro uso è regolamentato appositamente dal Comune) e che si possono portare cani di piccola taglia, in braccio però. Per quanto riguarda le indicazioni di “pericolo”, si legge di fare attenzione a: pavimentazione irregolare, rampe ripide, falsi gradini, soffitti bassi in entrata ed uscita dalle torri e, in caso di pioggia, alla pavimentazione che diventa scivolosa.
Sotto i 16 anni solo accompagnati, divieto di fumare lungo il percorso, cani concessi ma di piccola taglia.
Si suggerisce quindi di non visitare il camminamento se si soffre di vertigini, che i minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto, ed ancora: divieto di fumare e mangiare lungo tutto il percorso, come pure di lasciare i rifiuti se non negli appositi cestini, e di non lanciare oggetti dall’alto, di non sporgersi dai parapetti e ancor più di non arrampicarsi sulle merlature. Divieto di tenere comportamenti che arrecano disturbo, di portare valigie, bandiere, passeggini, striscioni ed ogni altro oggetto ingombrante. Non ci sono sanzioni ma il personale di controllo potrà far allontanare il visitatore disubbidiente, senza rimborso del biglietto.