Campo della Marta, torna la musica

A più di 30 anni di distanza torna in Campo della Marta in centro storico, la rassegna Cittadella Musica Estate. La sede è quella che negli anni ’70 e fino alla metà degli anni ’80, vide nell’ampio spazio all’aperto con la scenografia naturale delle mura medievali, concerti e spettacoli di caratura nazionale ed internazionale. Ora il Comune, assieme ad Amc Eventi e Comunicazione, e al Dancing Pom Pon, vuole riportare in città la grande manifestazione  che fu ideata dalla famiglia Guidolin che ha concesso l’utilizzo del nome. non un “amarcord”, ma evento “zero” è stato definito al lancio dell’iniziativa che domani sera vedrà il concerto del britannico Tony Hadley, già leader degli Spandau Ballet e il 31 agosto dei tedeschi Alphaville.
Eventi ai quali si affianca in piazza Luigi Pierobon, la serata 80Voglia Summer Party, con ospite Maggie Reilly (“Moon-light Shadow” uno dei suoi successi). Questo concerto è gratuito. “Cerchiamo di proporre sempre nuovi eventi per i cittadellesi e non solo – spiega Filippo De Rossi assessore a Commercio, Turismo e Attività produttive – Nel caso di Musica Estate, Cittadella precorse veramente i tempi, diventando sede di spettacoli musicali che in molti ancora ricordano. Per vari motivi la manifestazione fu interrotta. Sottolineandone la valenza pur a distanza di tanto tempo, impegniamo risorse e persone affinché possa ritornare a consolidarsi. Questo per noi è un anno zero. Certo molte cose sono cambiate, ma se il pubblico gradirà, si potrà ampliare via via la programmazione”.

IN PASSATO
Ripercorrendo quegli anni non c’è cantautore o gruppo che non si esibì a Musica Estate. Non solo concerti, ma anche spettacoli come ad esempio Giorgio Mike, presentato da uno dei padri della nostra tv: Mike Buongiorno. “Legioni di fan per Tony ed il suo gruppo, divisi con i Duran Duran – Ricorda Antonio Mormille della Amc – Massimi esponenti del genere New Romantic. Il suo sarà un ritorno in Italia con i brani del periodo, cover e i pezzi del suo recente album “Talking to the moon”. Da tanto mancano dall’Italia anche gli Alphaville e sarà un bel rientro”. “Importante è la collaborazione con municipalità che credono in questi eventi perché non è sufficiente la sola promozione degli spettacoli”, ha evidenziato Simone Cecchin del Pom Pon. “La manifestazione sarà seguita anche dalla nostra emittente radio e televisiva per dare ancora più rilievo a Cittadella Musica Estate”, ha sottolineato Alessandra Natali.