Palazzo Pretorio: riscoperti affreschi del ‘400

Durante i lavori di ristrutturazione sono stati recuperati dopo decenni, i cittadini possono vederli da vicino prima della rimozione dell'impalcatura. E' considerata l'isola felice della provincia di Padova. Oltre alla qualità della vita medio alta, una buona percezione di sicurezza da parte dei residenti e dei commercianti, il fiore all'occhiello di questo lembo di terra è dato dalle bellezze artistiche e paesaggistiche. Il centro storico di Cittadella, quindi, si candida a diventare polo turistico di prima qualità. All'ombra delle Mura si potranno apprezzare anche le bellezze architettoniche del palazzo Pretorio. Un'ulteriore ciliegina sulla torta che andrà a potenziare ulteriormente il…

Tesi di laurea a concorso sugli otto secoli della città

Il Comune di Cittadella, in occasione dell'800° anniversario della fondazione della città murata del 2020, ha bandito un concorso destinato a premiare la migliore tesi di laurea inedita, discussa in data successiva al 1 gennaio 2015 su un argomento riconducibile al tema: Cittadella e il suo territorio. Si partecipa in una sola categoria. Per la tesi possono partecipare al concorso coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale, specialistica o quadriennale (vecchio ordinamento), con una valutazione non inferiore a 100/110 o che conseguiranno la laurea magistrale entro il 30 settembre 2020, con tutti gli esami già superati e con una media…

Mura, una nuova immagine anche nei biglietti

Numeri sempre molto elevati, ma in alo rispetto all'anno precedente per quanto riguarda i visitatori del camminamento di ronda sulle mura di Cittadella. Nel 2018 sono stati 73 mila contro gli 85 mila del 2017. Una diminuzione di 12 mila presenze, pari al 14%. In ogni caso, nell'anno appena concluso, la media giornaliera è di 200 persone. Cali fisiologici, in questo caso è da attribuirsi al fatto che a metà dell'anno c'è stato il primo bando per l'assegnazione della gestione triennale del camminamento. Naturale che nell'attesa dell'esito, l'attività sia stata rallentata, o meglio, gli investimenti. Investimenti che il nuovo gestore…

Ripercorrere la storia aprendo al pubblico i cunicoli delle rogge sotto la cinta muraria

Il progetto per celebrare nel 2020 l'800° della fondazione Le gallerie scolavano l'acqua scaricandola nel fossato Camminare sopra e sotto le mura, nei sotterranei della Cittadella “underground”: si stanno muovendo passi decisivi per mettere a fuoco un obiettivo dal grande fascino storico e turistico, di cui si discute ormai da sei anni. << Il sogno che voglio finalmente concretizzare >>, osserva il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Marco Simioni, <<è quello di offrire questa nuova attrattiva in coincidenza degli 800 anni dalla fondazione di Cittadella, nel 2020. In questa occasione faremo emergere per tutti un aspetto della nostra città…

Cittadella su Marco Polo TV

Le riprese sono state effettuate i primi di settembre, corredate da una serie di interviste. C'era pure un drone che girava sopra l'ellisse delle mura per rendere la meraviglia che ci distingue come esempio di città fortificata unica nel mondo, con la cinta perfettamente conservata e il camminamento di ronda in quota. La troupe televisiva di MarcoPolo tv (canale 222 del digitale terrestre nazionale) ha dedicato alla città murata un documentario turistico per il programma “Weekend” condotto e curato da Erika Mariniello con puntate trasmesse i primi di ottobre e replica a novembre. Il servizio, che ha come obiettivo quello…

Il turismo esperenziale a Cittadella

Oggi il nuovo trend del turismo è il cosiddetto “turismo esperenziale”, dove il viaggiatore vuole entrare a contatto con i luoghi, la cultura e le persone dei posti visitati per portarsi a casa un'esperienza. In poche parole, diversamente dal passato, è sempre più avvertita l'esigenza di stupirsi ed emozionarsi, per raccontarlo agli altri. Al turista non è più sufficiente visitare un posto: vuole trovarvi l'insolito, cogliere l'inedito, ricercare il caratteristico. E quindi si sommano offerte di operatori, anche articolate in poche ore, per fare assaporare al turista delle “chicche” che può vantare di sapere o aver visto solo lui. È…

Dialogo con Magi e pastori sul Camminamento di Ronda

Le Mura di Cittadella, sabato 8 e domenica 9 dicembre (dalle 10 alle 16), sono la scena del Presepe vivente che per il terzo anno anno prende vita lungo il Camminamento di ronda, l'unico in Europa completamente percorribile. Lungo la passeggiata medievale, a 15 metri di altezza, si potranno incontrare pastori, popolani, guardie, re Magi e la Sacra Famiglia che coinvolgeranno i visitatori in scene e dialoghi e che poi concluderanno la rappresentazione con un piccolo corteo lungo le vie del centro. Giunto alla terza edizione, per la spettacolarità della location e per l'intraprendente organizzazione (con il coinvolgimento del Teatro…

I club granata guide turistiche: invitano i tifosi ospiti a visitare la città

Il pacchetto prevede tour di una o due ore e si inizia dalle mura La trasferta a Cittadella, al Tombolato, per sostenere la propria squadra, può essere prima del match un'utile occasione per conoscere le bellezze architettoniche della città murata, prime fra tutte proprio le mura e il camminamento di ronda. Così l'ufficio turistico, in collazione col Centro coordinamento Club Granata, ha preparato un percorso di visita della durata da un minimo di un'ora a un massimo di due ore e mezza. Modulabile in base all'orario di arrivo a Cittadella. Un pre-partita da sfruttare in modo culturale. Il coordinamento del…

Turismo, accordo con TripAdvisor

Importante accordo commerciale siglato tra Historia Travel, gestore delle mura e dell'ufficio Informazioni ed accoglienza turistica di Cittadella, e TripAdvisor Experiences, durante la Fiera del turismo di Rimini. <<TripAdvisor è un importantissimo portale web di viaggi e da diversi anni la pagina online dedicata al monumento medievale delle mura dà la possibilità da parte degli utenti di scrivere recensioni, commenti, consigliarne la visita – spiega Elena Bonaldo, responsabile di Historia Trave-. Un passo in più, permette di affermare il sodalizio tra la cittadina e il grande sito di recensioni a livello internazionale. Nella sua piattaforma parallela, TripAdvisror Experiences, sarà possibile…

Un nuovo sito tutto da cliccare per il turismo

Solo le mura di Cittadella nel 2017 hanno superato gli 80mila visitatori. I turisti cercano sempre di più i centri minori ricchi di bellezza, facendo in modo che la loro visita diventi una vera e propria esperienza che faccia conoscere le tradizioni e la cultura dei luoghi. Per la scelta delle proprie mete diventa sempre più importante la rete internet con gli strumenti che questa offre. Essenziale accanto ai metodi tradizionali, sviluppare anche una promozione che consideri queste nuove tecnologie. Sulla base di questo è cominciato da alcuni anni un percorso che stando sempre più risultati positivi. Sulla scorta di…