San Valentino, il cuore d’acciaio per gli innamorati

Cittadella a misura di... innamorati. Domani la festa che li celebra in tutto il mondo, San Valentino, e la città murata si prepara al meglio per accogliere quanti si vogliono bene. La centrale piazza Luigi Pierobon e le quattro vie principali del centro storico sono addobbate di palloncini a forma di cuore. In piazza Monsignor Rossi è stata è posizionata la particolare opera in acciaio a forma di cuore, pezzo unico dell'artista Cleto Munari per celebrare la ricorrenza con l'iniziativa I love Cittadella. Ha una tripla cornice a forma di cuore con all'interno un cuore, consente di scattare dei selfie…

Cittadella compie 800 anni

Città murata, storia e mito Fondata nel 2020, festeggia il compleanno con un anno di eventi La data è scolpita in una Cronica del notaio padovano Rolandino: "Nell'anno del Signore 1220, mentre era podestà di Padova Bernardo Barone, si iniziò a costruire il castello di Cittadella". Cittadella in provincia di Padova, festeggia gli 800 anni. Fortezza inespugnabile, resistette agli attacchi degli Ezzelini, ma si arrese alla caduta di Padova. Passò sotto diverse dominazioni nel XIV secolo (Scaligeri, Carraresi, Visconti, Malatesta), nel 1405 si consegnò a Venezia e mantenne così l'autonomia. Oggi conserva quasi intatte le mura medioevali alte ben 15…

L’ingegnere che fa conoscere la città in Svezia

Originario di Cittadella, Stefano Poppi, 37 anni, ingegnere, vive in Svezia, a Helsingborg, regione dello Skane di cui è la seconda città per popolazione dopo Malmo. Si è trasferito per un dottorato di ricerca in Ingegneria e ora lavora in una multinazionale svedese nel settore delle energie rinnovabili. E' diventato una sorta di ambasciatore di Cittadella, non perde occasione di raccontare della sua città natale, tant'è che mercoledì 22 gennaio, nella sede della società "Dante Alighieri" del comitato di Helsingborg, curerà un evento dal titolo "Una gita a Cittadella", così da incuriosire ed appassionare ancora di più il pubblico. Farà…

Dante sulle mura, maratona all’unisono con 800 lettori

“Piangerà Feltro ancora la disfatta dell'empio suo pastor, che sarà sconcia sì, che per simil non s'entrò in Malta”. Sono i versetti 52-54 del nono canto del Paradiso, dell'incommensurabile opera letteraria La Divina Commedia di Dante Alighieri. Sono incisi sulla lapide che si trova nella Torre di Malta, porta Padova, a Cittadella. Omaggio che la città murata ha voluto fare al Sommo Poeta, per averla citata indicando uno dei luoghi che formano la cortina fortificata. Era una prigione dove venivano lasciati morire di inedia i nemici. Seppur non sia assoluta certezza si tratti proprio della galera di Cittadella, a Dante…

A Cittadella le iscrizioni per la maratona dantesca

Per gli 800 anni della fondazione delle mura di Cittadella, 800 voci reciteranno il primo canto della Divina Commedia a quindici metri d'altezza,sopra le mura storiche della città. “Cittadella è l'unica città murata d'Europa ad avere il camminamento di ronda medievale, di forma ellittica, completamente percorribile,” sottolinea il sindaco Luca Pierobon, “anche Dante, nel IX canto del Paradiso, cita la famosa 'Torre di Malta' che si trova a sud, in porta Padova”. La Maratona Dantesca andrà in scena il 9 febbraio, con punto di ritrovo in Campo della Marta dalle 10 alle 17 (in caso di maltempo l'evento verrà rimandato…

Nel 2019 si è registrato un boom di turisti stranieri sul camminamento di ronda

Sono arrivati da 112 paesi attratti dalla maestosità della cinta duecentesca E dirsi "buongiorno" declinando in tutte le lingue del mondo "passeggiando sulla storia". Il valore aggiunto. Ops, in quasi tutte le lingue. Almeno centododici. Non è l'ultima trovata cinematografica di Leonardo Pieraccioni. Piuttosto quel che succede passeggiando a quattordici metri d'altezza, arrivando sino a trenta metri nei saliscendi dei torrioni delle porte fortificate di Cittadella. La cinta muraria si sta rivelando un autentico business. Boom di stranieri Nell'anno appena concluso sono aumentati gli ingressi al camminamento di ronda,soprattutto è aumentata la percentuale di turisti stranieri rispetto a quelli italiani:…

Il patrimonio storico accessibile ai disabili

Il centro storico, Porta Treviso e i musei saranno ricostruiti in modelli digitali utilizzando riprese con i droni e rilievi in 3D. Celebrare gli 800 anni di Cittadella "aumentando" la realtà delle mura, in un mix di riprese con droni, rilievi 3D, ricostruzione in scala del centro storico e di Porta Treviso, spazi espositivi ed esperienze tattili e visive che renderanno accessibile il patrimonio storico anche a chi ha deficit visivi e motori. L'associazione culturale "paesaggioculturasocietà"ha costruito una rete di collaborazioni- con il Comune, la Regione, lo Iuav di Venezia, il Rotary e l'Assindustria di Cittadella, l'Its Meccatronico Veneto di…

In 800 a leggere Dante sopra i tetti della città e il tricolore di ciclismo

Dopo il video-mapping narrativo di Capodanno, prendono forma le iniziative per la celebrazione degli 800 anni della città murata. Il 9 febbraio ottocento persone reciteranno il primo canto della Divina Commedia sul camminamento di ronda, a quindici metri d'altezza. La "Maratona dantesca" va ad anticipare "Cittadella e il Veneto nella Commedia di Dante", sviluppata con un network di realtà locali e che si svolgerà in chiesa del Torresino dal 29 febbraio al 5 aprile. Un 'altra esposizione sarà allestita a palazzo Pretorio e dedicata alle opere di Antonio Canova e Michele Fanoli. Questo percorso artistico, che vedrà il coinvolgimento della…

Città murata a 10 fiere del turismo

I festeggiamenti per gli 800 anni di Cittadella, che si celebrano quest'anno, saranno promossi anche in dieci importanti fiere del turismo. Sarà presente uno stand specifico organizzato dall'ufficio Iat, informazioni ed accoglienza turistica, per invitare a visitare la città murata partendo dalle mura medievali e dal suo territorio ricco di storia e di possibilità di vivere interessanti esperienze. "Cittadella è unica nel suo genere e questo appena iniziato è l'anno perfetto per venire a visitarla- sottolinea Filippo De Rossi, assessore al turismo. Appuntamenti culturali, eventi enogastronomici, manifestazioni variegate per accontentare ogni fascia d'età. Ci prepariamo ad un centro storico vivace…

Quindicimila turisti stranieri hanno visitato le mura

Turismo in crescita nel 2019. Sul camminamento di ronda sono salite 74.167 persone contro le 72.329 del 2018, il 2,54% in più. Il dato positivo si riflette anche sull'analisi specifica sulla presenza di cittadini stranieri, anch'essi in aumento, ben 14.526. L'analisi dei flussi turistici va poi nel dettaglio, verificando quelli provenienti dall'Italia e quelli dall'estero. Durante lo scorso anno i dati di crescita hanno riguardato entrambi i gruppi. "Il camminamento di ronda è un'eccellenza nel panorama turistico italiano - commenta l'assessore al Turismo Filippo de Rossi - non ci sono altre città murate che possono vantare una passeggiata panoramica ad…