A zonzo sulle mura dalle 19 a mezzanotte

Un sabato all'insegna di due aperture eccezionali del camminamento di ronda a Cittadella. La prima, “Sopra le mura al tramonto”, è fissata oggi dalle 19 alle 21, con un ultimo ingresso alle 20. La seconda, “Camminamento by night”, è prevista invece dalle 21 alle 24, l'ultimo ingresso è alle 23. Il biglietto per la visita al tramonto non è valido anche per il By Night. “Queste aperture straordinarie sono state organizzate in occasione della Notte dei Saldi, con negozi aperti fino a mezzanotte, e del Cittadella Jazz Festival, che andrà avanti fino a domani”, spiegano dall'ufficio turistico Iat. “Questa sera…

Nasce il museo del duomo, sei secoli di storia

E' stata votata lunedì sera all'unanimità dal consiglio comunale di Cittadella la convenzione tra il Comune e la Parrocchia dei Santi Prosdocimo e Donato, guidata dall'arciprete Luca Moretti, attraverso la Diocesi di Padova, riguardante il Museo del Duomo. Tassello essenziale questo per giungere all'apertura di uno spazio dedicato, dove esporre il vasto e prezioso patrimonio della storia della chiesa cittadellese lungo sei secoli. Una piccolissima esposizione è allestita nel campanile del Duomo, ed in alcune occasioni era possibile ammirare i preziosi oggetti, dalle vesti dei sacerdoti alle stole, dalle pissidi ai candelabri, a quadri e crocifissi, e molto altro. E'…

La passerella sul Brenta si farà

“Nei giorni scorsi è stato sottoscritto l'atto di cessione volontaria (accordo bonario) delle aree necessarie alla realizzazione dei lavori della passerella ciclopedonale sul fiume Brenta. Grazie a questo passaggio, in settimana sarà possibile firmare il contratto per l'avvio ufficiale dei lavori”. Ad annunciarlo è il sindaco di Fontaniva Edoardo Pitton, che ci tiene a ringraziare “il legale rappresentante della ditta Bellatrix e il procuratore speciale di Me.Fin Spa, per la disponibilità dimostrata, per i dialoghi costruttivi e l'ampia collaborazione”. A gennaio importante è stato il passaggio della giunta con Mario Liberatore, nuovo dirigente di Anas per la struttura territoriale del…

Il Jazz riparte dalla città murata

Il jazz riparte da Cittadella, numerosi gli artisti che hanno scelto di aderire al festival che dal 30 luglio al 2 agosto animerà le vie del centro. “I festeggiamenti per gli 800 anni dalla fondazione di Cittadella costituiscono una preziosa occasione per far conoscere la nostra città a livello nazionale ed internazionale”, spiega l'assessore Filippo De Rossi, “Tra tutte le forme d'arte, la musica è la più sublime, in grado di raggiungere ed emozionare le persone”. L'idea è nata da Andrea Bertollo, che ha unito l'amore per Cittadella a quello per la musica. Il festival parte il 30 luglio alle…

Cinema sotto le stelle in campo della Marta e teatro nelle frazioni.

Tutto pronto in Campo della Marta per vivere il Cinema sotto le stelle. “La pandemia ha determinato la chiusura di molti comparti produttivi e commerciali”, osserva il sindaco Luca Pierobon, “e tra i più penalizzati ci sono quelli del reparto cultura che patiscono oggettive difficoltà a fronte delle misure di sicurezza e distanziamento sociale”. Per supportare la cultura, il municipio ha deciso di patrocinare l'iniziativa proposta da Cittadella e Co.srl per l'allestimento di un cinema all'aperto in Campo della Marta. A luglio ed agosto Sara quindi possibile godersi in uno spazio tra i più suggestivi del centro storico proiezioni di…

Frati Francescani, nell’Alta l’ultimo convento padovano

La prima pietra nel 1481: da 539 anni a Cittadella rappresenta un centro molto attivo non solo a livello spirituale, ma anche sociale e solidale, il convento dell'Ordine dei Frati Minori, chiamati dai più “francescani”. Con l'infermeria francescana di Saccolongo, da settembre rimarranno le uniche due sedi in terra padovana. Non senza profondo dispiacere, dopo 600 anni, chiudono la chiesa ed il convento di via San Francesco a Padova. La decisione viene da Milano dove c'è la sede della Provincia del Nord dei Francescani. Alcuni dei quattro padri padovani giungeranno a Cittadella dove nel giro di poco tempo da nove…

Da domani a domenica in programma il Festival degli artisti di strada

Festival degli artisti di strada, da domani e fino a domenica Cittadella accoglierà in un centro storico pedonalizzato, funamboli, mangiafuoco, giocolieri e musicisti. Si chiama CitArts la nuovissima manifestazione che porta nella città medievale l'eccellenza delle arti performative. “Mai come ora serve immaginazione ed il Festival regalerà proprio 3 giorni di spensieratezza, permettendo di essere protagonisti di performance dei migliori artisti provenienti da musical internazionali e note trasmissioni televisive. “Non a caso l'ospite speciale è Andrea Fratellini con il pupazzo Zio Tore, ventriloquo vincitore dell'ultima edizione di Italia's Got Talent” spiega Felicia Cigorescu direttore artistico della Prysma Production che ha…

Festival degli artisti di strada

L'ammirazione per come si riesce a vincere la forza di gravità attraverso acrobazie ed equilibrismi di vario genere. Il fascino del fuoco lanciato dalla bocca o che disegna nel buio grazie ai rapidissimi movimenti delle torce, l'emozione creata con l'arte del mimo, lo stupore dei giochi di magia, le coreografie coinvolgenti dei ballerini, le note dei musicisti e molto altro. Emozioni dal 10 al 13 luglio, nel centro storico di Cittadella totalmente pedonalizzato. Si tratta della nuovissima manifestazione CitArts-Festival degli artisti di strada che porta nella città medievale l'elite delle arti performative. E' anche il primo evento della programmazione degli…

Torna il cinema sotto le stelle, ma in sicurezza

Cinema all'aperto in Campo della Marta. Dopo che la pandemia e le conseguenti misure di sospensione e riduzione delle attività, hanno determinato la chiusura di molti comparti produttivi e commerciali, colpendo in modo particolare sicuramente quelli del settore della cultura che, nonostante la graduale riapertura, patiscono oggettive difficoltà nella ripartenza soprattutto a fronte dell'applicazione delle misure di sicurezza e distanziamento sociali vigenti, una nota positiva giunge dall'Amministrazione comunale di Cittadella. Dopo aver fatto ripartire il teatro, sabato scorso il ritorno in scena della compagnia stabile locale Città Murata presieduta da Marta Ereneo, ora l'impegno verso il cinema nel tentativo di…

Cinema sotto le stelle per tutta l’estate

Cultura messa ko dal Covid-19, il Comune di Cittadella prova a rilanciare facendo di Campo della Marta un cinema sotto le stelle per tutta l'estate. “La pandemia e le conseguenti misure di sospensione e riduzione della attività hanno determinato la chiusura di molti comparti produttivi e commerciali”, osserva il sindaco Luca Pierobon, “e tra i settori più colpiti e penalizzati ci sono sicuramente quelli del reparto cultura che, nonostante la graduale riapertura, patiscono oggettive difficoltà a fronte dell'applicazione delle misure di sicurezza e distanziamento sociale”. Per supportare la socialità culturale, il municipio ha deciso di accettare e patrocinare l'iniziativa proposta…