Città murata accessibile a tutti

Piano per eliminare le barriere. Restyling mirato a palazzo Mantegna, al Teatro Sociale, nelle scuole e al cimitero Saranno adeguati anche parcheggi e ascensori. Interventi per 400 mila euro. Cittadella punta ad essere più “accessibile” per chi ha una disabilità: via libera della giunta comunale al piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche. Sono stati individuati interventi su edifici e spazi pubblici per oltre 400 mila euro. L'esecutivo guidato dal sindaco Luca Pierobon ha varato una pianificazione che fino al primo settembre potrà accogliere le osservazioni di associazioni istituzionali, portatori d'interessi e privati. Il Piano va nella direzione della Convenzione ONU…

Sedici studenti cinesi in visita alla città murata

Cittadella e la Cina sempre più vicine. Lo scorso settembre la città murata, rappresentata dal vice sindaco Marco Simioni, attraverso l'associazione Città Murate del Veneto, ha partecipato al convegno The Silk Road Urban Alliance nell'ambito del Silk Road Business Summit a Zhangijaije. In questi giorni una colta rappresentanza di quella città sa visitando il Veneto ed in particolare le città murate. Lunedì la delegazione cinese è stata ospitata a Cittadella. Composta da 16 studenti ed alcuni accompagnatori, il gruppo è arrivato in Italia venerdì scorso. In questi giorni verranno visitate anche altre bellezze culturali del nostro territorio. L'accoglienza a Cittadella…

Gemellaggio a tre, delegazione ospitata in Brasile

Si rinnova lo scambio con Nova Prata e con la città USA Noblesville CITTADELLA Gemellaggio in Brasile da domani al 29 luglio in una sorta di viaggio nel tempo, un tuffo nel passato con i veneti delle scorse generazioni che hanno lasciato l'Italia per trovare fortuna in sud America. Quattro studenti delle scuole superiori di Cittadella, l'assessore alla Cultura Francesca Pavan, l'ex consigliere municipale Lino Streliotto e un altro ex studente cittadellese voleranno in Brasile a Nova Prata, nel Rio grande Do Sul, nello stato di Santa Caterina ai confini con l'Uruguay, dove si incontreranno con dei coetanei brasiliani e…

Turismo, sulle mura è record di americani

Si chiama "Artvision plus" il progetto adottato anche dall'ufficio turistico del comune di Cittadella che si occupa di promuovere e valorizzare le destinazioni meno note al grande pubblico attraverso l'offerta culturale, ma anche a favorire l'organizzazione di eventi di carattere internazionale e non, mettendo in contatto operatori culturali e operatori turistici attraverso una piattaforma online già funzionante da qualche settimana. Il progetto è promosso dalla Regione con l'Università Ca' Foscari e finanziato dal programma europeo Italia-Croazia. "Questa iniziativa – spiega Elena Bonaldo dello Iat – sposa un nuovo concetto di promozione turistica con lo scopo di valorizzare quelle aree dal…

In barca intorno alle Mura, nuovo servizio turistico

Cosa fare nelle domeniche d'estate dopo aver visitato le mura di Cittadella? Da quest'anno si può navigare con barche solari, elettriche e 100% riciclabili. Questa nuova stagione turistica comincia con una grande novità per il progetto "Navighiamo Cittadella", che prevede il servizio turistico di noleggio barche elettriche per la navigazione del fossato che circonda le mura. Il servizio, a disposizione tutte le domeniche dalle 10 alle 19, è gestito da tre enti e presentato quindi come una collaborazione turistica tra "Friends boat srl", titolare della licenza di navigazione, "Gardasolar srl", proprietario delle nuove imbarcazioni elettriche Gogobarche e l'ufficio turistico IAT.…

Sulle mura ma con rispetto, cambia il regolamento

Diverse decine di migliaia di visitatori salgono ogni anno sul camminamento di ronda del 1220. La gestione del servizio informazioni ed accoglienza turistica, quindi anche la visita sulle mura, è affidata contrattualmente dal Comune, ad Historia Travel srl. Alla luce di tale accordo, è stata rilevata la necessità di normare l'utilizzo del camminamento di ronda da parte del turista, al fine di renderlo edotto sulle modalità di utilizzo dei servizi, sui limiti esistenti e sulle norme di sicurezza da osservare durante la visita. La Giunta municipale guidata da Luca Pierobon, in accordo con il gestore, ha redatto così il Codice…

Campo della Marta, torna la musica

A più di 30 anni di distanza torna in Campo della Marta in centro storico, la rassegna Cittadella Musica Estate. La sede è quella che negli anni '70 e fino alla metà degli anni '80, vide nell'ampio spazio all'aperto con la scenografia naturale delle mura medievali, concerti e spettacoli di caratura nazionale ed internazionale. Ora il Comune, assieme ad Amc Eventi e Comunicazione, e al Dancing Pom Pon, vuole riportare in città la grande manifestazione  che fu ideata dalla famiglia Guidolin che ha concesso l'utilizzo del nome. non un "amarcord", ma evento "zero" è stato definito al lancio dell'iniziativa che…

La Via dei Carraresi – Fascino a due ruote

Domenica tra le mura di Cittadella il ritrovo e la pedalata per bici d'epoca, nuovo fenomeno che attrae i ciclosportivi e che ricrea un antico spettacolo Se l'occhio vuole la sua parte, questa volta è quella più consistente. Per l'occasione, in sella alle veterane a pedali, le gambe contano, ma decisamente meno del solito. Domenica Cittadella con il suo fascino murato, richiama gli appassionati di bici d'epoca per la seconda edizione di ciclostorica "La Via dei Carraresi ", ideata da Alessio Berti. Ritrovo in pieno centro storico, un controllo che tutto ancora funzioni bene e non minacci di lasciare il…

Shopping sotto le stelle e il Campo della Marta ospita i big della musica

Estate nel segno della musica a Cittadella, stasera festa fino alle 2 con il Summer Colour Music Party, mentre Lunedì arriva la star anni '80 Tom Hadley in Campo della Marta. Il party dentro le mura inizia oggi alle 21.30: organizzato da Vivi Cittadella con il patrocinio municipale, si distinguerà per i fasci luminosi che andranno a colorare le quattro porte. Ricco il programma musicale: in piazza Martiri dj Loris Pionieri da Stereo Città; in via Garibaldi tocca alle MedLadies; i Soulful Mash saranno in via Marconi, mentre gli Akousma Acoustic al Cetra proporranno Dire Straits, Hendrix, Santana, The Doors;…

Ok al recupero dell’ex Palazzo delle associazioni

Se ne parla dal 2015: nei giorni scorsi è stato affidato l'incarico di progettazione del restauro e del recupero funzionale del palazzo in pieno centro storico, vicino al Duomo, conosciuto come Palazzo delle Associazioni. L'investimento è di poco meno di 20 mila euro, per un intervento il cui valore complessivo è di 1,2 milioni di euro. Metà della spesa sarà sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ben 600 mila euro. Un edificio quello in via Marconi, che per molti anni è stato utilizzato come scuola superiore. Istituto commerciale, poi istituto artistico e liceo. In seguito gli…