Le notti bianche tornano a riempire la città murata

«Abbiamo visto Cittadella ripartire nuovamente». Sintesi precisa quella di Edoardo Michelini, presidente dell'associazione di esercenti e commercianti Vivi Cittadella. Dopo il rinnovo del direttivo nel marzo scorso, grazie alle modifiche delle norme sulla pandemia, sono ritornate le Notti bianche nella città murata. La manifestazione è andata in scena venerdì e sabato della scorsa settimana. Primo impegno per la neo giovane dirigenza. I FONDI «Nonostante il limitato budget, è stato creato qualche cosa di molto positivo. Il pubblico ha risposto molto bene a cominciare dalle famiglie, che erano le prime che desideravamo far tornare in piazza. Grazie ai commercianti e agli…

Shopping e musica sotto le stelle con le Notti Bianche

Silvia Bergamin / CITTADELLA Un fine settimana di shopping e divertimento, a Cittadella tornano le Notti Bianche con tutta la spinta di libertà di un'estate senza il pensiero delle restrizioni e della pandemia. Il programma di eventi che animeranno le strade del centro storico è stato sviluppato dal nuovo direttivo di Vivi Cittadella, presieduto da Edoardo Michelini, in collaborazione con tutti i commercianti e con le associazioni di categoria Ascom e Confesercenti. Il senso delle Notti Bianche di domani e sabato sta ovviamente nei negozi aperti dalle 21 alle 24. Si annuncia curato al dettaglio il clima di festa, con…

Il Rotary francese in visita alla chiesetta di Santa Lucia

Un bene artistico che a breve entrerà a pieno titolo nel circuito di visita a Cittadella. L'assessore comunale ai lavori pubblici Marco Simioni e lo storico Giancarlo Argolini hanno accompagnato nella visita alla chiesa di Santa Lucia a Santa Croce Bigolina una delegazione di visitatori francesi del Rotary Club Metz La Fayette, gemellato con il Rotary Club Cittadella, presieduto da Romeo Bagliolid. «Un'occasione per svelare i cosiddetti tesori nascosti del patrimonio storico, artistico e culturale della nostra Cittadella - ha detto Simioni - Da poco tempo si sono conclusi i lavori di restauro degli affreschi esterni della chiesa che sono…

Notti Bianche, negozi aperti e visite alle Mura

Ritorna un appuntamento fisso del cartellone estivo di Cittadella, che segna anche il debutto operativo del nuovo direttivo dell’associazione di esercenti e commercianti “Vivi Cittadella”, rinnovato nel marzo scorso. I componenti sono tutti under 30, seconda generazione di commercianti, che tanto si stanno spendendo per la promozione e salvaguardia delle attività di vicinato e nella coesione tra operatori. Ieri, a fianco dell’amministrazione comunale, hanno presentato le due Notti Bianche, in programma domani e sabato nel centro storico della città murata. Presenti il sindaco Luca Pierobon, l’assessore al Commercio Filippo De Rossi e per Vivi Cittadella il presidente Edoardo Michelini, la…

Via al festival ideato da Teatro Bresci, 8 serate e 16 eventi in Campo della Marta

Lunedì apre Lorenzo Marangoni con le tracce comiche nel suo monologo poetico Le antiche mura diventano palco per i diritti e l'impegno civile Silvia Bergamin Al via a Cittadella l'edizione 2022 di "Antiche Mura Teatro Festival", otto serate e 16 eventi con ingresso a offerta libera nell'anfiteatro di Campo della Marta. Ideato e organizzato da Teatro Bresci, con il sostegno di Comune e sponsor privati, la rassegna parte lunedì con "Questa cosa che sembra di me", un monologo poetico con tracce comiche di e con Lorenzo Maragoni, produzione Teatro Stabile di Bolzano; il lunedì successivo - il 13 giugno -…

Una giornata con l’arte diffusa nelle piazze

(M.C.) In spazi pubblici e privati, noti e meno noti, del centro storico di Cittadella, saranno esposte varie opere di numerosi artisti che fanno vivere al pubblico una particolare esperienza di visita. Ritorna domenica, dalle 9 alle 18, l'iniziativa Arte diffusa. E' organizzata dalla Pro Cittadella presieduta da Marirosa Andretta, in collaborazione con il Comune di Cittadella. Le esposizioni si svilupperanno in piazza Luigi Pierobon, piazza Gino Scalco, porticato del Palazzo della Loggia, galleria d'arte Ribalta, giardino di Casa Bonifazi in via del Cristo, nell'atrio del Teatro Sociale in via Indipendenza e di fronte alla parte interna di porta Vicenza.…

Torna il festival di teatro e letture Antiche Mura per grandi e piccoli

«C'è bisogno di cultura, soprattutto per i giovani, fortemente colpiti dai due anni di pandemia. Siamo felici di riprendere l'Antiche Mura Teatro Festival, alla nona edizione». Così l'assessore alla Cultura di Cittadella Paola Geremia alla presentazione del nuovo cartellone realizzato da Teatro Bresci, ossia, gli attori e coniugi, Anna Tringali e Giacomo Rossetto. Sette spettacoli ed un evento speciale nel teatro all'aperto in Campo della Marta. Novità di quest'anno nel pre-spettacolo un'ora prima dell'apertura del sipario, non solo il Salottino alternativo, ma tre proposte per i giovanissimi ed altrettante dedicate alla lettura. IL PROGRAMMA Si va in scena al lunedì…

Importanti iniziative nel fine settimana a Cittadella

Domani alle 20 da piazza Luigi Pierobon, il via alla settima edizione di Run5woman, la corsa delle donne per le donne. Percorso pianeggiante di 8 Km che si snoda sul territorio. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle associazioni locali Insieme per mano e Altre parole onlus che offrono assistenza alle donne malate di tumore al seno. Iscrizione: online con pagamento digitale attraverso il link https://run5woman2022.eventbrite.it, in contanti al negozio Discoteca cittadellese o il giorno dell'evento nello stand in piazza. Costo: fino ad oggi 10 euro, domani 15 euro. Info: 345.7776090, 347.2427400. Rugby in piazza domani e domenica. La manifestazione…

Ieri sera al Sociale la prima nazionale del film di Morgan

Con il "Bacio" la magìa del cinema ritorna all'ombra delle mura Silvia Bergamin / CITTADELLA La magia del cinema che torna all'ombra delle mura con Cittadella protagonista di scene e scorci paesaggistici: prima nazionale ieri sera per "Bacio - il futuro di una generazione", un ideale red carpet è stato srotolato al Teatro Sociale, si replica oggi alle 17.30, alle 19.30 e alle 21.30 in Torre di Malta.L'opera cinematografica è stata ideata dal santagatese Tony Morgan insieme a Roberta Arnone, alla regia c'è lo stesso Morgan, il produttore è Jacopo Dotti. La sceneggiatura è incentrata su temi di fin troppa…

Un’estate di teatro sulle antiche mura

LA KERMESSE Svelata la nona edizione dell'Antiche Mura Teatro Festival. Sette spettacoli e un evento speciale, tra giugno e luglio, nella cornice del teatro all'aperto in Campo della Marta a Cittadella. Con l'abbraccio naturale delle mura medievali, un cartellone ideato e organizzato da Teatro Bresci, che edizione dopo edizione si qualifica nelle proposte di spettacolo ognuna delle quali è preceduta dal Salottino alternativo. Uno spazio che permette, dialogando, di conoscere realtà e approfondire argomenti oppure, novità di quest'anno, proposte specifiche per i bambini. Gli spettacoli, sempre di lunedì, cominciano alle 21.30. L'ingresso è a offerta libera e in caso di…